Associazione Futura | _____LA TECNOLOGIA______ di FUTURA |
|
La tecnologia di Futura è influenzata enormemente da fattori economici. Questo progetto è stato infatti portato avanti con le sole risorse dei singoli, senza cioè avvalersi di sostenitori al di fuori del TEAM FUTURA. Ogni componente del gruppo ha messo nel progetto quanto era nelle sue possibilità. Il telaio è realizzato con tubolari in alluminio ERGAL7020 mentre il guscio esterno è realizzato in fibra di carbonio e NOMEX, il tutto collegato a realizzare un corpo unico e resistente Le sospensioni anteriori sono a bracci oscillanti (forcelle tubolari in alluminio) mentre la sospensione posteriore è realizzata con un forcellone sempre in tubolare di alluminio. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono di tipo pneumatico a carico regolabile. Il gruppo ruota e sospensione posteriore ha la particolarità di essere motrice e sterzante nello stesso tempo pur avvalendosi di una trasmissione a cinghia dentata. Si pensi a far sterzare la ruota posteriore di una moto per comprendere la unicità della soluzione. PANNELLO SOLARE:.. SHARP - efficienza: 13% sul pannello BATTERIE:..................... SAFT Tipo al cadmio MOTORE:....................... Brushless ad alta efficienza 2000 W a 3000 rpm GOMME:......................... Tubolari da 26" RUOTE:............................ Di origine ciclistica da 26" PESO:............................... 160 kg senza batterie e guidatore DIMENSIONI:................ Lunghezza: 442 cm, larghezza: 186 cm, altezza: 136 cm FRENI:............................. A pinza sul cerchio SOSPENSIONI:............... Davanti e dietro con forcella ed elementi pneumatici AMMORTIZZATORI:.... Pneumatici TELAIO:........................... Struttura tubolare in alluminio ERGAL 70/20 GUSCIO:........................... Fibra di carbonio e Nomex AERODINAMICA:.......... Cx = 0.15 (calcolato) -------------------------- fine pagina ---------------------------- |