Associazione Futura ________LA STORIA_________
 

                                            

 

L'energia che noi tutti utilizziamo giornalmente, ci arriva principalmente da fonti non rinnovabili. In natura le principali fonti per ricavare energia sono: NUCLEARE, IDROCARBURI e SOLARE.

L'energia nucleare è una risorsa illimitata ma, in attesa della fusione nucleare controllata, si affida alla fissione nucleare con pericolo per possibili incidenti, per lo smaltimento delle scorie radioattive e per il problema non risolto legato alla bonifica delle centrali dopo la loro chiusura. Quale eredità lasceremo ai nostri figli?

L'uso di conbustibili fossili e degli idrocarburi ha segnato lo sviluppo della industrializzazione e dell'era moderna. Dobbiamo però considerare che questa energia non è illimitata e che nel giro di qualche decennio sarà destinata ad esaurirsi. Nel frattempo le conseguenze sono: innalzamento della temperatura del pianeta, effetto serra, inquinamento e buco dell'ozono.

Solo il sole ci dà un'energia pulita e rinnovabile. L'energia eolica, quella idrica e quella fotovoltaica sono le uniche a essere veramente pulite al 100%.

Noi tutti siamo convinti che l'energia proveniente dal sole non basta per soddisfare il fabbisogno globale di energia. Tuttavia siamo altrettanto convinti della indispensabilità dello sviluppo di queste risorse se vogliamo avere un futuro positivo.

L'energia fotovoltaica ha destato un notevole interesse per il suo bassissimo impatto con l'ambiente e per la sua duttilità. Essa è adatta principalmente per applicazioni a basso livello di potenza, tuttavia ci sono casi dove sono state realizzate centrali elettriche con sola energia fotovoltaica e con risultati interessanti.

Nel corso degli anni, assieme allo sviluppo delle celle fotovoltaiche, si sono sviluppate applicazioni estreme come quella delle automobili (molto particolari) alimentate solo con il sole. Dal 1982 si svolge in Australia una gara riservata ai soli veicoli solari per una lunghezza di 3000 km.

L'idea di costruire una macchina che si muove solo con energia solare ci riporta a sogni ancestrali come quello del volo di ICARO. Ci viene comunicata una sensazione di libertà e di equilibrio con l'ecosistema dove noi tutti viviamo.

E' per dare vita a questi sogni che un gruppo di pochi amici Italiani, dotati di poche risorse ma di un grandissimo desiderio di realizzare questo sogno che ha deciso di realizzare la prima macchina in Italia che si muove solo con l'energia solare e che va a confrontarsi con altre macchine realizzate in altri paesi del mondo.

-------------------------- fine pagina ----------------------------

logofutura (3.4 kb)
 

  PAGINA INIZIALE

  COSA E'

  LA STORIA

      FUTURA   FUTURA2

  LA TECNOLOGIA

      FUTURA   FUTURA2

  LE GARE

      WSC96   D.CUP99   WSC99

      ASC01   PHAE.04

  I LINK

  IL FUTURO

  LE NEWS